Caccia al tesoro per bambini
Dopo una giornata di duro lavoro o di infiniti impegni è piacevole trascorrere una serata in compagnia per rilassarsi, ma i bambini presenti possono manifestare disagio o noia tipici della loro età. Organizzate una caccia al tesoro per bambini. Con poche regole e poche attenzioni potete salvare la situazione.
La caccia al tesoro è un semplice gioco che può intrattenere i piccoli ospiti durante le vostre serate. Vi sorprendere a ritrovarvi coinvolti, anche voi, nel gioco.
Istruzioni del gioco
Dividete i bambini in due squadre (sono ammessi anche gli adulti) e dettate a tutti le regole:
🍬 non si corre,
🍬 non si spinge,
🍬 non si urla…
Ogni squadra riceve una busta chiusa contenente l’elenco degli oggetti da trovare da aprire al vostro VIA.
Ma prima di gridare VIA definite il tempo della durata del gioco che può essere scandito da un timer (10 minuti) o dalla durata di qualche canzoncina (le tagliatelle di nonna Pina, pesciolino dance, Katalincammello, La danza della spiaggia, Gigibabalulù…). Per entrambi le soluzioni avvaletevi dell’aiuto del cellulare. E’ fondamentale scandire il passare del tempo con strategie comprensibili ad un bambino piccolo perché non tutti i bambini conoscono ancora il concetto di tempo. Se riuscite a trovare strategie vincenti abbasserete il livello di stress e ansietà che il gioco potrebbe trasmettere al bambino.
Ricordate di mettere due contenitori (secchi, cesti, cassette) in una zona della casa per creare, visivamente, il punto di arrivo dove il bambino può posare tutti gli oggetti.
Terminate le canzoncine fate sedere tutti a terra, davanti ai cesti, ed eleggete un aiutante per squadra. Depennate dalla lista gli oggetti trovati mentre gli aiutanti svuotano le ceste.
Fine del gioco
Contate tutti gli oggetti trovati ed annunciate il vincitore.
Per aggirare l’ostacolo della frustrazione dei bambini che possono non aver trovato tutti gli oggetti o che comunque temono di perdere, io grido: ‘il vincitore è …IL DIVERTIMENTO’ (ormai tutti si aspettano questa mia esclamazione 😂). Parole di disappunto si alzano in coro, ma ciò rende l’atmosfera ancora più allegra e spensierata, il divertimento è assicurato.
Obiettivo del gioco
Per i bambini l’obiettivo è trovare un numero maggiore di oggetti presenti nella lista, ma questo semplice gioco aiuta i bambini a:
Creare attività di collaborazione,
Orientarsi nello spazio,
Associare l’oggetto al luogo in cui lo si ripone o lo si usa.
Infine ricordate di evitare parole come:
sbrigati
tuo fratello ha già trovato questo oggetto
il tempo sta per scadere
perché genera in loro solo ansia negativa e inutile.
Variante del gioco
Nel caso in cui, durante le vostre serate, sono presenti 1 o 2 bambini piccoli potete variare il gioco nascondendo tra gli invitati l’oggetto da trovare ed aiutare il bambino a trovarlo con indizi verbali.
Il gioco appena proposto implica l’attesa del turno, quindi il bambino potrebbe essere impaziente o avere sentimenti di frustrazione nell’attesa mentre il nostro obiettivo è quello di integrare il bambino all’interno di una serata piacevole e spensierata. Leggete anche l’articolo L’ABC dei giochi per bambini ci sono semplici regole per giocare con loro.
Passate una serena serata con la giusta compagnia. Allenare il bambino ad accettare il concetto di turno e lavorare sulla frustrazione dell’attesa, sarà l’argomento del prossimo articolo, con esercizi da svolgere a casa.
Allego all’articolo due file in pdf contenenti dei semplici oggetti da trovare. Nel caso in cui i bambini sono piccoli potete dare loro lo stesso elenco, perché sicuramente utilizzeranno ‘l’imitazione‘ per trovare gli oggetti, mentre, se i bambini sono più grandi consegnate loro due liste differenti.
Scarica gratis l’elenco degli oggetti da ricercare.
Buona serata a tutti!
Monia Favale
Lavoro con passione. Le mie passioni sono: la terra, l’ambiente, la programmazione e crescere le mie figlie. Non sempre in questo ordine.
Tutti i nostri libri per bambini sono studiati per allenare le capacità intellettive del bambino.